Cosa sono i CND?

I nostri servizi

Certificazioni

 

 

COSA SONO I CONTROLLI NON DISTRUTTIVI?

I controlli non distruttivi (CND) sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di campioni dalla struttura in esame, finalizzati alla ricerca ed identificazione di difetti della struttura stessa.

Nel settore industriale ogni prodotto di importanza critica deve essere controllato per la verifica della sua integrità e conformità alle norme vigenti. E’ noto infatti che una piccola cricca superficiale, innocua in condizioni normali, se sottoposta a sollecitazioni da fatica, cresce di dimensioni fino a portare a rottura il componente.

 

 

I NOSTRI SERVIZI

PUNTO GAS opera da anni nel settore con personale qualificato CICPND

In particolare eseguiamo:

  • Indagini spessimetriche

La verifica degli spessori sugli apparecchi a pressione in esercizio presso luoghi di lavoro è prevista con cadenza decennale dalle norme vigenti per verificare lo stato di conservazione della lamiera. Al termine di ogni controllo viene compilata una relazione dettagliata con la mappatura della lamiera esaminata.

 

  • Controlli con liquidi penetranti

E’ un metodo di controllo idoneo ad evidenziare e localizzare discontinuità superficiali (cricche, porosità, ripiegature) in modo veloce su tutte le tipologie di materiali

 

 

CERTIFICAZIONI